top of page
Cerca
  • Davide Boschi

MEDECO. CILINDRI DI MASSIMA SICUREZZA


Medeco m3. Cilindri di massima sicurezza


Cenni e descrizioni

Il cilindro Medeco M3 è una specie di Smith & Wesson della difesa passiva.

Una sorta di "Rambo" delle serrature.

Infatti, nasce negli Stati Uniti come dispositivo strategico e solo lì, ancora oggi, vengono prodotti tutti i componenti e gli accessori di questo strumento per la chiusura che vanta il titolo di migliore cilindro al mondo. Quello considerato"da battere"fra tutti i contendenti attualmente in commercio.

Al Pentagono come alla Casa Bianca gli accessi sono gestiti da piani di chiusura Medeco. L'Esercito degli Stati Uniti lo adotta per la protezione dei varchi nelle aree sensibili e il suo impiego è già una consolidata prassi per centrali nucleari e altre zone ad altissimo rischio.

Anche in Italia è stato installato in diversi Ministeri, cominciando da quello della Difesa.



Struttura

La struttura del cilindro Medeco M3, pur essendo rigorosamente e soltanto meccanica, consente articolatissime gestioni gerarchiche degli ingressi (fino a 13 miliardi di combinazioni in un unico piano masterizzato), mantenendo inalterata la propria affidabilità e inviolabilità.

Per le chiavi Medeco non esistono macchine duplicatrici, ma solo macchine generatrici di chiavi, regolabili esclusivamente dalla mano dell'uomo. I codici indiretti di combinazione sono riportati su una security-card (detta anche carta di proprietà), il possesso della quale determina il diritto di generare nuove chiavi. Tramite una griglia "decifrativa", i suddetti codici rivelano all'operatore le regolazioni da effettuare sulla macchina generatrice (e null'altro), al fine di intagliare una specifica chiave.

Funzionamento

5 perni allineati in modo tradizionale, ovvero lungo il piano verticale del corpo statore, chiudono la rotazione dell'apparato, con una variabile di 6 altezze ciascuno. Ma ciò che caratterizza il cilindro Medeco, rendendolo assolutamente unico, è l'inclinazione predeterminata dei perni in questione, i quali, ruotando ognuno sul proprio asse centrale, assumono l'angolazione loro destinata attraverso l'inserimento della chiave propria, elevando in maniera esponenziale il già considerevole numero di combinazioni possibili.

Una barra laterale, inoltre (fuori dalla combinazione dei perni ed inserita longitudinalmente fra i due elementi primari), tiene anch'essa ulteriormente chiuso il rotore e viene "disarmata" solo dall'inserimento della chiave. Quest'ultima sorta di catenaccio aggiuntivo, a sua volta controllato da un apposito slider attivato dalla chiave, determina un importante impedimento all'apertura impropria, anche tramite la perforazione del corpo rotore. Infine, tre steli in acciaio temprato posti nella parte anteriore degli elementi, difendono anche lo statore dall'attacco del trapano.


Conclusioni

Ogni peculiare caratteristica, nella struttura del cilindro Medeco, è espressamente studiata e realizzata per contrastare qualsiasi genere di manipolazione effettuata anche dalle mani più esperte. Non sono certo l'unico a ritenere che, il cilindro Medeco, occupi il gradino più alto nella scala delle prestazioni di questo genere di riferma e sia destinato ad un pubblico che esige il massimo in senso assoluto.

Oggi è possibile montare questo stesso cilindro anche sulla vostra porta di casa.Aggiornare la serratura con sistemi di chiusura resistenti alla manipolazione è diventato ormai fondamentale per poter parlare di sicurezza, in quanto l’abilità dei malintenzionati nel violare le serrature è in continua e costante crescita. La Ditta Boschi s.n.c, nella persona del suo titolare Davide Boschi, esperto di riferme e serrature, installa questi impianti di chiusura ed è a disposizione di chi volesse chiarimenti in materia.

Chiave a profilo personalizzato. Non si tratta, come qualcuno potrebbe erroneamente pensare, di una chiave che riporta soltanto il nostro marchio stampigliato sull'impugnatura, bensì di una chiave con profilo di inserimento unico, che Medeco produce in esclusiva mondiale solo per noi e che ci consente di controllanre capillarmente la gestione, la distribuzione e, con esse, la possibilità di generare nuove chiavi. 


Testo della locandina

SERRATURE MEDECO

Chiavi di massima sicurezza

Medeco M3 è un cilindro di fabbricazione americana progettato per contrastare le aperture improprie effettuate con destrezza e resistere a qualsiasi tentativo di attacco da manipolazione. Già impiegato dall'esercito degli Stati Uniti, al Pentagono e alla Casa Bianca, viene utilizzato nelle centrali nucleari e in altri contesti o zone ad altissimo rischio. Anche in Italia è stato installato presso diversi ministeri, cominciando da quello della difesa. Il suo livello d’inviolabilità è considerato il più alto mai raggiunto fino a oggi da un sistema di comando per la chiusura azionato da chiavi esclusivamente meccaniche.

Queste stesse chiavi possono essere montate adesso sulla vostra porta di casa, sostituendo la vecchia serratura a doppia mappa o il vecchio cilindro ormai obsoleto. Il cilindro Medeco M3 non è reperibile in alcun tradizionale circuito di vendita.

882 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page