top of page
Cerca
  • Davide Boschi

BUMPING. CILINDRI E KEY BUMPING. Lock bumping end bump keys

Aggiornamento: 24 lug 2020


Ha preso definitivamente il nome di bumping e si tratta di una pratica sviluppata per l'apertura impropria di cilindri, utilizzata anche dalla criminalità, a danno delle serrature a cilindro, anche e soprattutto quelle a "profilo europeo".

A ben guardare non necessita di grande abilità, ma piuttosto di un minimo di conoscenza della struttura che compone i cilindri e del loro funzionamento. Infatti, basta predisporre una chiave, adattandola allo scopo, per ottenere un autentico grimaldello in grado di aprire, almeno in linea teorica, qualsiasi cilindro con lo stesso profilo di quella chiave. Per ovvie ragioni e nel rispetto delle leggi che dispongono in materia della non istigazione al crimine non descriveremo in dettaglio quali sono le modifiche da apportare alla chiave, ma posso dirvi che, almeno per i cilindri più semplici, sono riuscito a realizzarle anche con una semplice lima, mentre per i cilindri un po' più avanzati si dimostra più funzionale l'uso di una normale macchina duplicatrice. Una volta fatte le modifiche basta qualche ora di allenamento per riuscire ad aprire buona parte delle serrature a cilindro. La manovra si basa su un semplice principio della fisica che viene preso in causa quando la chiave modificata, adeguatamente "percossa", andrà a colpire i perni di cifratura nel rotore del cilindro; questi, a loro volta, colpiranno i contro-perni di arresto alloggiati nello statore, i quali, per effetto del terzo principio della dinamica di newton, si sposteranno per un attimo dalla posizione di chiusura, liberando il rotore e, quindi, aprendo il cilindro.


Nelle immagini del filmato potete vedere l'efficacia di questa manovra applicata ad un cilindro comunemente considerato di sicurezza. Si tratta di un cilindro di discreta fattura e di qualità tutto sommato buona, non stiamo parlando di un battolino da pochi soldi, ma comunque di un prodotto piuttosto datato e non proprio di eccellenza. In Particolare, il cilindro del filmato, manca di qualsiasi accorgimento atto ad ostacolare il bumping.


Lo scopo ultimo di questa breve esposizione non è certo quello di allarmare inutilmente, ma piuttosto di informare del fatto che, esistono cilindri per i quali sono del tutto inutili e inefficaci le manovre di bumping (link), come ne esistono alcuni certificati resistenti al bumping. Sostituire il vecchio cilindro della propria serratura con uno certificato, resistente, o del tutto indifferente a questa manovra criminale non è ne troppo complicato né eccessivamente costoso e può mettervi al riparo da sgradevoli sorprese.


Come spesso accade nei servizi giornalistici che parlano di serrature e tecniche di violazione delle stesse si sentono dire parecchie inesattezze e addirittura qualche assurdità. Anche questo filmato, andato in onda su tutti i TG nazionali, non fa eccezione. Ricordiamo che a parlare è un esponente dell'Arma dei Carabinieri, che è un esperto di crimine, sì, ma non di serrature. Ritengo sia importante però che in qualche modo queste notizie vengano divulgate piuttosto che taciute e auspico soprattutto che possano essere seguite da opportuni approfondimenti. Senza chiarimenti e spiegazioni corrette, infatti, il cittadino rischia soltanto di trovarsi disorientato davanti al fenomeno e magari indotto a fare scelte inutili, se non sbagliate.

Fra le tante che un esperto potrebbe dare ho scelto questa (link), che ho scritto poco tempo fa, e che trovo abbastanza semplice e comprensibile.

238 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page