top of page
Cerca
  • Davide Boschi

1° Campionato Apertura Lucchetti


Il 16 Aprile scorso si è tenuto, a Pilzone d'Iseo, sull'omonimo lago, Il primo campionato italiano di apertura lucchetti. La manifestazione è stata indetta e patrocinata da una importante associazione italiana che annovera tra i suoi appartenenti i maggiori esperti di riferme e serrature d'Italia.

Il lucchetto è principalmente un simbolo nel mondo delle serrature, sia come immagine storica che come oggetto in se. Pur nelle sue ridotte dimensioni, esso rappresenta e riproduce le essenziali caratteristiche dei sistemi di riferma e delle serrature in genere.

Negli Stati Uniti, ad esempio, si svolgono già da tempo competizioni di questo genere, che non si limitano ai soli lucchetti, bensì arrivano fino alle casseforti. I nostri amici d'oltre oceano hanno fatto di questa attività un vero e autentico sport, che appassiona migliaia di persone, anche non professionisti del settore. l'Italia non è seconda a nessuno per quanto riguarda la progettazione e la produzione di sistemi di riferma e serrature, anzi, può essere considerata uno dei paesi più prolifici in tal senso. Parimenti si può affermare che fra gli italiani, vi siano autorevolissimi esperti ed altrettanto abili manipolatori di tali sistemi.

Per la cronaca dovrei dire che al campionato in questione ho partecipato anch'io, classificandomi quarto, ma devo ammettere che ho avuto una certa fortuna… Soprattutto per il fatto che alcuni, fra i migliori dei miei connazionali, hanno preferito sedere fra il pubblico anzicché azzardare il confronto.

Ora che il ghiaccio s'è rotto, sono certo che la prossima volta sarà una gara durissima.




Apertura di lucchetto standard con grimaldelli tradizionali:

Questo genere di manipolazione è piuttosto semplice da praticare e abbastanza intuitivo, ma perde notevolmente di efficacia quando viene utilizzato su cilindri di buona qualità, studiati e strutturati espressamente per contrastarlo


66 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page