E’ ormai noto che negli ultimi anni i ladri hanno perfezionato tecniche di violazione delle serrature sempre più efficaci che non hanno risparmiato quasi nessuno dei sistemi di chiusura in commercio. Una vittima eccellente di questa “evoluzione” è senz’altro l’arcinota ed usatissima serratura a doppia mappa. Per intenderci, è stata la serratura di sicurezza più utilizzata sulle porte blindate, quella che, per anni, abbiamo avuto quasi tutti sulla nostra porta di casa.
Premesso che per aprire questo genere di serrature è necessario ancora oggi possedere una sufficiente conoscenza dell’articolo, degli attrezzi più o meno semplici ma sicuramente specifici e una considerevole abilità, va detto che qualcuno è riuscito a immettere sul mercato un tipo di grimaldello che semplifica di molto la riuscita di questa operazione. L’attrezzo in questione ha preso il nome di Grimaldello Bulgaro o "chiave bulgara” e, una volta approntato correttamente per poter manipolare una determinata serratura a doppia mappa è quasi sicuramente in grado di aprirla, anche se non viene manovrato da un soggetto molto esperto. Proprio questa è la particolarità che lo rende pericoloso: Ci vuole un esperto solo per prepararlo, ma una volta sistemato e regolato a dovere quasi chiunque sarà in grado di farlo lavorare…
L’increscioso particolare ha indotto i produttori di serrature a sferrare un importante contrattacco, mirato proprio ad ostacolare e, in qualche caso ad impedire, la riuscita della manipolazione attraverso l’uso del “ferro bulgaro” e di altri grimaldelli che lavorano su medesimi principi. L’impegno da parte delle aziende produttrici nel concretizzare risultati su questo fronte è stato di considerevoli proporzioni e va detto chiaramente che ha dato notevoli risultati. Infatti, molti vecchi modelli di serrature a doppia mappa hanno oggi un corrispondente articolo di nuova concezione, predisposto per contrastare efficacemente l’attacco portato a mezzo del temuto attrezzo (leggi NUOVE SERRATURE A DOPPIA MAPPA.). Detti nuovi articoli sono entrati sul mercato con l’inizio del 2011, ed è pertanto logico dedurre che chi ha una serratura a doppia mappa antecedente debba provvedere alla sua sostituzione. Questa operazione è definita: aggiornamento della serratura. E’ possibile, anche se un po’ più laborioso, richiedere una conversione della stessa, cioè passare dal sistema a doppia mappa verso quello a cilindro. Quest’ultima è sensibilmente più costosa però, anche perche non è opportuno effettuarla utilizzando cilindri e relativi apparati di fattura dozzinale o troppo economici, salvo voler peggiorare la condizione di sicurezza della propria serratura.
Comments