«Scusi se la disturbo al telefono, mah lei, che è un esperto, può indicarmi una serratura davvero sicura e in grado di tenere fuori i ladri da casa mia?»
«Non mi disturba affatto. E si, certo che posso indicargliela, ma non lo farò. Se vuole vengo ad installargliela direttamente sulla porta una serratura sicura, ma non le darò indicazioni in merito».
«Oh?! E come mai è così lavativo?»
«Questo invece non lo so, ma di sicuro un motivo ci deve essere. Forse ha a che vedere con le migliaia di ore che trascorro proprio con il naso dentro alle serrature, consumando le mie povere diottrie per comprenderne il funzionamento e valutarne le prestazioni reali, ben diverse da quelle che si raccontano in giro; oppure ha a che fare con le migliaia di euro che spendo per acquistarle, quelle serrature, testarle, costruendo grimaldelli e attrezzi di ogni sorta per verificare quanto possano realmente resistere a determinati attacchi. O forse perché è diventato molto impegnativo prendere in considerazione tutti i “consigli” e i “suggerimenti” che il mercato vi propina, per sincerarmi quanto in essi ci sia di vero, senza trovarcelo quasi mai. Non saprei proprio dirle perché mi trova “così lavativo”. Comunque ammetterà che, tutto sommato, sono anche abbastanza disponibile, non è vero?».
Comments