top of page
Cerca
  • Davide Boschi

Le chiavi sulla toppa

Aggiornamento: 11 lug 2020

pronto intervento apriporta:

347 3482141

Ho scritto questo trafiletto una ventina di anni fa, forse più, non ricordo con precisione. Era il testo di un volantino pubblicitario e informativo nel quale suggerivo di non lasciare le chiavi infilate sulla toppa interna delle serrature, soprattutto quelle a doppia mappa, in quanto molti malviventi sapevano farle girare stando all'esterno, e quindi aprivano la porta. Oggi sono cambiate parecchie cose e quel genere di serratura è diventato vulnerabile anche senza chiavi dimenticate sulla toppa, quindi avrei potuto anche eliminarlo, per lasciare spazio agli articoli più recenti e significativi in merito a questo tipo di serrature. E' pur sempre vero, però, che quanto riportato in quel vecchio volantino risponde ancora a verità e mi sembra quindi corretto lasciarlo al suo posto. Consiglio comunque ai naviganti, la lettura anche degli articoli più recenti, prima di considerarsi sicuri in casa o fuori,,, una volta chiusa la porta a chiave...

È statisticamente provato che su 100 effrazioni portate ai danni di serramenti (porte e finestre) per l’intrusione illecita in abitazioni (per intenderci sono quelle che fanno i ladri), SOLTANTO DUE avvengono ai danni di “serramenti” blindati. Questo significa, a tutt’oggi, palesemente, che con l’uso di porte blindate agli ingressi e inferriate (anche apribili) alle finestre, si RIDUCE DEL 98% l’odiosa eventualità di avere visite sgradite…

La cinematografia e la fiction televisiva si ostinano a farci credere che le porte blindate o le serrature di sicurezza in generale si possano aprire in un batter d’occhio magari con l’ausilio di una forcina per capelli o sciocchezze del genere. Sappiate, parlo in qualità di manutentore ed apriporta di mestiere, che questo non è assolutamente vero! Premesso che nessuna serratura è inviolabile in senso assoluto e che nessuna porta è altrettanto indistruttibile, valutate ora la differenza che passa fra la protezione di un file a mezzo di una password e la possibilità di aprirlo semplicemente cliccandoci sopra…

C’è una bella differenza no? Negli ultimi anni la maggior parte di porte blindate aperte con destrezza a Fidenza, dai ladri, lo sono state per involontaria “causa” dei legittimi proprietari, i quali lasciavano incautamente la chiave A DOPPIA MAPPA inserita sul lato interno della serratura. Far ruotare questa chiave stando all’esterno della porta con i padroni di casa che dentro dormono beatamente, non è certo una manovra che necessiti dell’abilità di Arsenio Lupin, basta del filo armonico opportunamente ripiegato e un po’ di allenamento…

Morale… chiudetevi in casa e TOGLIETE LA CHIAVE DALLA SERRATURA… BUONA NOTTE RAGAZZI!!!


241 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page