top of page
Cerca
  • Davide Boschi

CONSULENZE SULLE TECNICHE DI APERTURA DELLE SERRATURE MEDIANTE MANIPOLAZIONE

La ditta BOSCHI SERRATURE offre consulenze sull'apprendimento delle tecniche di manipolazione delle serrature per la loro apertura senza scasso.




A questo proposito, non esistendo in Italia né una scuola né una didattica di riferimento, ufficialmente riconosciute dal Ministero della Pubblica Istruzione che trattino l'insegnamento di questa articolata ed antichissima materia, ritengo personalmente inopportuno parlare di "corsi di formazione" o "corsi di insegnamento" a qualsiasi titolo (tantomeno di primo come di secondo o terzo livello) da parte di chiunque. Si leggano, in proposito di "corso",Garzanti o Zanichelli...

Ritengo altrettanto poco ortodosso che l'insegnamento delle tecniche di apertura delle serrature possa essere impartito a "scolaresche" fatte di "classi" composte da dieci o venti "alievi", in quanto inevitabilmente fatte da individui diversi tra loro, sia per attitudine personale a tale pratica che per il livello di esperienza pregressa e manualità già maturati autonomamente. Sorvolo ogni commento, poi, in merito al rilascio di attestati, diplomini e quant'altro non sia una regolare e normalissima fattura emessa per consulenza tecnica.

Dunque, senza inventarmi niente (perché è sempre stato così da che esiste la figura del manipolatore di serrature, che a sua volta esisite da quando esistono le serrature), resto del parere che questo genere di insegnamento vada necessariamente impartito a livello individuale, in un contesto di assoluta riservatezza e precisa conoscenza delle competenze e capacità - individuali appunto - dell'operatore di settore che lo vuole apprendere.



La ditta BOSCHI SERRATURE offre consulenze tecniche sul corretto utilizzo e la fabbricazione di attrezzi (grimaldelli) personali per la manipolazione dei vari tipi di serrature, cominciando dalle "vecchie" e più utilizzate "doppie mappe" per il servizio di apertura porte e casseforti;

fino alle elaborazioni dei congegni a leve per contrastarne la manipolazione















34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page